Descrizione
Sono pervenute segnalazioni di abbandono, lungo le strade della Città, di guanti e di mascherine chirurgiche monouso utilizzate per l’emergenza COVID-19. Pertanto questa Amministrazione fa appello al senso civico e alla responsabilità dei cittadini ribadendo che l’Istituto Superiore di Sanità ha dato indicazioni precise su come smaltire tali presidi anti infezione:
Questi articoli sono tutti da conferire nella raccolta indifferenziata.
E’ bene avvolgere questi rifiuti in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, chiudendoli correttamente.
Per chiudere il sacchetto è bene usare guanti monouso, che poi andranno smaltiti in un altro sacchetto che andrà sempre nella raccolta indifferenziata.
Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica più spesse o i flaconi di liquidi più resistenti. Responsabilizzare e informare i cittadini per combattere maleducazione e inciviltà è fondamentale soprattutto per evitare di ritrovarci a dover liberare piazze strade e giardini da questi rifiuti, tra l’altro considerati pericolosi, oltre ai soliti rifiuti in plastica.
Si porta a conoscenza, altresì, che l’abbandono di detti rifiuti comporta a carico dei trasgressori una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300,00 (trecento) ad € 3.000,00 (tremila/00). Detta sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio ai sensi dell’art. 255 del D. Lgs. n. 152/2006 (codice ambiente).
IL SINDACO